05 Dic Progettazione 3D: creazione di un processo efficiente

La maggiore complessità del prodotto unita a quella del mercato fa sì che le aziende debbano reagire più rapidamente ed efficientemente alla domanda in continua evoluzione. La mancanza di integrazione tra team, partner e fornitori e fra i diversi reparti di progettazione impedisce alle aziende l’acquisizione della definizione digitale completa, costringendo i progettisti a lavorare fuori contesto per l’intero assieme. Ciò comporta errori di progettazione che si ripercuotono sul processo di sviluppo prodotto incrementando i costi, allungando il time-to-market e riducendo la qualità del prodotto.
Adottando un processo di progettazione che consente di acquisire il prototipo digitale completo, le aziende possono rilevare e correggere gli errori di progettazione e passare a un processo di progettazione simultaneo, più semplificato con partner, fornitori, altri team e discipline. Inoltre, in base al tipo di prodotti creati, con il prototipo digitale completo, le aziende possono automatizzare la creazione e la produzione di determinati risultati finali di progettazione. In combinazione con la nuova tecnologia CAD, i progettisti possono accelerare le attività: da quelle di routine come l’importazione di un modello a quelle di valore superiore come la creazione di superfici complesse. Tutto ciò porta a tempi di ciclo ridotti e consente alle aziende di dedicare più tempo ad attività di valore maggiore, quali la creazione e l’affinamento di nuovi concetti per individuare la progettazione di successo.

La soluzione di progettazione 3D di PTC

La soluzione di progettazione 3D di PTC combina la tecnologia CAD superiore con best practice per aiutare le aziende a trasformare il processo di sviluppo prodotto e migliorare i costi, il time-to-market e la qualità del prodotto per permettere ai progettisti di accelerare il passo dell’innovazione del prodotto.
Le soluzioni PTC consentono di raggiungere i seguenti obiettivi: descritti di seguito.
– Creare, analizzare e convalidare la definizione completa del prodotto tra discipline meccaniche ed elettriche.
– Progettare e ottimizzare prodotti con team di ingegneri distribuiti in ambienti multi-CAD.
– Eliminare gli errori e le rielaborazioni quando i dati di sviluppo prodotto vengono riutilizzati a valle.
– Eliminare sistemi ridondanti e consolidare gli strumenti.

Scegli la competenza di un Partner Platinum

CDM Tecnoconsulting è l’unico partner Platinum italiano di PTC. L’esperienza e la competenza maturata in oltre 26 anni di presenza nel mercato manifatturiero italiano ed internazionale, la struttura tecnica e consulenziale qualificata e certificata, costituiscono la garanzia più importante per i nostri clienti.

Vuoi approfondire l’argomento?
Contatta CDM